Guida

### Domande frequenti ----- #### Cosa sono i blueprint Skill Alexa? I blueprint Skill Alexa sono un nuovo modo per personalizzare la tua esperienza di Alexa aggiungendo Skill e risposte che preferisci. Le Skill e le risposte personalizzate rendono Alexa ancora più competente, offrendo un'esperienza unica per te e la tua famiglia. #### Come posso creare una Skill usando i blueprint Skill Alexa? Puoi creare le tue Skill e risposte Alexa in pochi minuti con modelli facili da usare: basta riempire gli spazi vuoti. Scegli tra i diversi blueprint per capire quale Skill creare. [Sfoglia i vari blueprint](/home) per vedere quale personalizzare per la tua famiglia. #### #### Qual è la differenza tra un blueprint Skill Alexa e una normale Skill di Alexa? Le Skill sono come delle app per Alexa. Puoi già scegliere tra migliaia di Skill per tutta una serie di attività, dall'ordinare una pizza al chiedere un passaggio. I Blueprint Skill sono modelli che puoi utilizzare per creare Skill personalizzate da adattare in base al tuo stile di vita. #### Quante Skill posso creare? Non c'è limite alla quantità di Skill che puoi creare: puoi averne quante ne desideri. #### Chi ha accesso ai contenuti personalizzati che creo? Le tue Skill e risposte personalizzate sono disponibili solo sui dispositivi Alexa associati al tuo account. #### Posso usare un account Alexa Developer per usare i Blueprint Skill? Sì, puoi accedere con qualsiasi account Amazon, inclusi gli account Developer, per utilizzare Blueprint Skill. Sarai in grado di visualizzare le Skill che hai creato tramite i blueprint ma non potrai modificarle nel portale degli sviluppatori. #### Come faccio a sapere quale account sta utilizzando il mio dispositivo? Chiedi: “Alexa, chi sono io?” e il tuo dispositivo abilitato per Alexa ti dirà quale account è attualmente connesso. #### Il mio dispositivo Alexa è registrato su un account diverso da quello che ho usato per accedere a Blueprint Skill. Posso ancora accedere alle Skill che ho creato dai miei dispositivi? Dovresti usare lo stesso account per i Blueprint Skill usato per registrare i tuoi dispositivi Alexa, altrimenti dovrai cambiare account. Se hai più account nel tuo nucleo familiare e vuoi passare a quello usato per creare la Skill, comunica ad Alexa l’account a cui vuoi passare. Ad esempio, "Alexa, passa all'account di Paolo". Se non hai più account elencati nella tua famiglia, dovrai cambiare account utilizzando l'App Alexa. 1. Vai all'App Alexa e seleziona **Impostazioni**. 2. Seleziona il dispositivo da utilizzare e scegli **Annulla registrazione**. 3. Nella parte inferiore della pagina Impostazioni, seleziona **Esci** 4. Accedi nuovamente all'app con l'account utilizzato per creare le Skill. Dovrai assicurarti di aver effettuato l'accesso all'account a cui desideri collegare il tuo dispositivo. 5. Da **Impostazioni**, seleziona **Configura un nuovo dispositivo** per collegare il dispositivo abilitato per Alexa. #### Posso usare Blueprint Skill sul mio dispositivo mobile? Sì, puoi creare Skill utilizzando i blueprint sul tuo desktop o dispositivo mobile, ma il sito web è ottimizzato per i sistemi desktop. #### Perché non riesco ad aprire la mia Skill? Se hai creato o modificato di recente la tua Skill, potrebbero volerci un paio di minuti per l'elaborazione. Per verificare se la tua Skill è pronta, vai alla pagina [Skill che hai creato](/skills) e assicurati che lo stato sia impostato su **Creata**. In secondo luogo, assicurati che la lingua del tuo dispositivo sia impostata su Italiano. Per modificare la lingua del dispositivo: 1. Nell'App Alexa, apri **Impostazioni**. 2. Seleziona il dispositivo per modificarne le impostazioni. 3. Seleziona **Lingua**. 4. Seleziona **Italiano**. Se la tua Skill è pronta per l'uso e la tua lingua è impostata su Italiano, dovrai verificare se utilizzi il nome appropriato della Skill. Dovrai riavviare la Skill dicendo: "Alexa, apri..." Oppure “Alexa, avvia...” Ad esempio, "Alexa, apri Quanti giorni mancano." Alexa sta ancora imparando nuove parole e nuovi nomi, quindi il nome della tua Skill potrebbe essere un po' troppo difficile da capire. Puoi sempre cambiare il nome della Skill nella pagina [Skill che hai creato](/skills) in qualcosa di semplice e univoco. Consulta la sezione sulla [denominazione della Skill](/help/make-your-skill) per le best practice. #### Non riesco a trovare la Skill che ho creato. Dove è andata? La tua Skill potrebbe avere un nome diverso da quello che ricordi o potresti averla creata con un account diverso. Puoi trovare tutte le tue Skill per il tuo account nella pagina [Skill che hai creato](/skills). Puoi anche chiedere al tuo dispositivo Alexa quale account è attualmente connesso. Se hai disabilitato una Skill che desideri utilizzare, dovrai abilitarla nuovamente. Vai all'App Alexa e seleziona **Skill,** quindi scegli **Le tue Skill**. Seleziona la Skill e scegli **Abilita Skill**. #### Perché non posso usare determinati nomi per la mia Skill? Alexa sta ancora imparando nuove parole e nuovi nomi, pertanto il nome della tua Skill potrebbe essere troppo difficile da comprendere per Alexa oppure risultare troppo simile al nome di un’altra Skill creata. Se la Skill non si apre in modo affidabile con il nome che hai scelto, potrebbe essere necessario darle un nuovo nome semplice e univoco, di due o tre sillabe di lunghezza. Consulta la pagina [Crea la tua Skill](/help/make-your-skill) per saperne di più sulla denominazione della Skill. #### Posso cambiare il nome della mia Skill dopo averla creata? Sì, puoi modificare il nome della Skill se non ti piace o se è troppo complicato da ricordare. Consulta la pagina [Crea la tua Skill](/help/make-your-skill) per saperne di più sulla denominazione della Skill. #### Quanto tempo ci vorrà prima che la mia Skill sia pronta all'uso? Dopo aver creato una Skill, sarà pronta all'uso in pochi minuti. Per vedere se la tua Skill è pronta per l'uso, consulta la pagina [Skill che hai creato](/skills) e seleziona la Skill per visualizzare maggiori dettagli. #### La Skill non risponde come voglio io. Come posso risolverlo? Alexa sta ancora imparando nuove frasi e potrebbe non sempre capire che certe parole si riferiscono alla stessa idea. In particolare per le domande e risposte, dovrai chiedere ad Alexa di utilizzare le stesse domande che hai personalizzato per la tua Skill. Se ti rendi conto di star ponendo le domande in modo diverso, potrebbe essere necessario aggiornare la Skill in modo che rifletta il linguaggio specifico da te usato. Puoi visualizzare ciò che hai detto ad Alexa nell'App Alexa andando su **Impostazioni** e scegliendo **Cronologia**. Puoi modificare il contenuto nella tua Skill in qualsiasi momento. Vai alla pagina [Skill che hai creato](/skills), seleziona una Skill e quindi **Modifica**. #### Alexa può capire i caratteri speciali? Alexa può interpretare caratteri alfanumerici e alcuni caratteri speciali tra cui: punti interrogativi (?), punti esclamativi (\!), due punti (:), punti (.), apostrofi ('), trattini (-) e virgole (,). Quando crei la tua Skill, se aggiungi un carattere speciale non supportato vedrai un messaggio di errore. #### Posso cancellare la mia Skill? Sì, ma potresti invece voler disabilitare la Skill nell'App Alexa. Disabilitare una Skill ti permette di evitare che venga utilizzata, ma puoi abilitarla in un secondo momento se cambi idea. L'eliminazione di una Skill la rimuoverà dal tuo account e non potrai più usare quel nome per una Skill. Per disabilitare le tue Skill, vai all'App Alexa e seleziona **Skill,** quindi scegli **Le tue Skill**. Seleziona la Skill e scegli **Disabilita Skill**. Se desideri eliminare la tua Skill, vai alla pagina [Skill che hai creato](/skills), seleziona la Skill e scegli **Elimina**. #### Con quante persone posso condividere la mia Skill? Non c'è limite al numero di persone con cui puoi condividere la tua Skill Blueprint. Tieni presente che, una volta condivisa la Skill, chiunque può condividere quel link anche al di fuori della tua rete. #### Qualcuno può modificare la mia Skill dopo che l'ho condivisa con loro? No, in quanto creatore della Skill solo tu hai la possibilità di modificarla o revocarne l'accesso per tutti. #### Perché non posso condividere una Skill utilizzando WhatsApp o testo dal mio computer? Anche se il tuo computer supporta le app di messaggistica, la condivisione tramite testo o WhatsApp è disponibile solo quando hai effettuato l'accesso a Blueprint Skill da un dispositivo mobile. #### Posso revocare l'accesso alla mia Skill per utenti singoli? No, al momento non puoi rimuovere in modo selettivo l'accesso a persone specifiche che attualmente utilizzano la Skill. Se imposti l'accesso alla tua Skill su **Solo io**, rimuoverai l'accesso per tutti. #### Come posso cambiare il nome della mia Skill una volta condivisa? Per modificare il nome, dovrai prima revocare l'accesso alla tua Skill. 1. Vai alla pagina **Skill che hai creato** e seleziona una Skill. 2. Accanto a **Visibilità**, seleziona l'opzione **Revoca**. Lo stato della tua Skill cambierà di nuovo in **Solo io**. 3. Scegli l'icona di modifica accanto al nome della tua Skill. 4. Dopo aver modificato il nome, torna a **Azioni per le tue Skill** e seleziona **Condividi con altri**. 5. Quando richiesto, condividi il nuovo link alla tua Skill con i destinatari via e-mail, testo o post su social media. #### I destinatari saranno ancora in grado di utilizzare la mia Skill se revoco l'accesso e poi la ricondivido con lo stesso nome? No, il vecchio link e l'accesso alla Skill saranno disabilitati per tutti. Verrà generato un nuovo link per la Skill che dovrai condividere per consentire a chiunque di utilizzarla. #### Come faccio a sapere se qualcuno ha condiviso con me una Skill Blueprints? Riceverai un'e-mail, un SMS o una notifica sul tuo account di social media che ti indicherà la Skill, chi l'ha inviata, e un link per abilitarla per te stesso. Dopo aver aperto il link, dovrai accedere al tuo account Amazon per visualizzare la pagina della Skill. Una volta effettuato l'accesso, seleziona il pulsante Abilita se vuoi utilizzare tale Skill. Una volta visualizzato un messaggio di conferma, la Skill è pronta per l'uso su qualsiasi dispositivo abilitato per Alexa registrato nell'account Amazon in cui hai abilitato la Skill. #### Come faccio a trovare una Skill una volta che viene condivisa con me? Nell'App Alexa, vai a **Skill** \> **La tua Skill** \> **Skill personale**. Puoi visualizzare i dettagli o abilitare la Skill selezionando il pulsante **Abilita Skill**. Non sarai in grado di accedere alle Skill condivise nel portale Blueprint Skill, ma solo alle Skill che hai creato. #### Perché non posso usare una Skill condivisa con me? Il creatore della Skill potrebbe aver cancellato la Skill, aver cambiato il nome o revocato l'accesso. #### Cosa succede se due Skill hanno lo stesso nome? Scegli sempre un nome univoco per la tua Skill in modo da assicurarti che sia facile da ricordare e in modo da evitare la condivisione dei nomi tra le Skill. A causa di come vengono richiamate le Skill, se ci sono due Skill con lo stesso nome Alexa potrebbe avviarle indifferentemente. #### Qualcuno ha condiviso con me una Skill che ha un linguaggio offensivo o inappropriato. Cosa devo fare? Per favore usa il link nella pagina con i dettagli della skill che è stata condivisa con te per segnalare il linguaggio offensivo o che incita all'odio. Le Skill che violano le politiche di Amazon saranno disabilitate dagli account condivisi. #### Qual è la differenza tra la condivisione e la pubblicazione di una Skill? Una Skill condivisa è disponibile solo per chi ha accesso al link della Skill condivisa che hai distribuito. Quando pubblichi una Skill, questa può essere trovata, usata e recensita da chiunque nello Skill store di Alexa. La tua Skill potrà essere recensita e potrà ricevere una valutazione in stelle, proprio come qualsiasi altra Skill nello Skill store di Alexa oggi. ^{id=revokebeforepublish}^ #### Ho condiviso la mia Skill personale con i miei amici. La mia Skill sarà ancora accessibile a loro dopo la pubblicazione? No. Prima di poterla pubblicare, dovrai revocare l'accesso condiviso a essa. Dopo aver pubblicato la Skill, potrai visualizzarla nello Skill store di Alexa e usare l’opzione di condivisione per inviare un link alla Skill nello store via e-mail, testo o social media come Facebook, Twitter e Pinterest. Puoi anche copiare questo link e pubblicarlo sul tuo sito web per promuovere la tua Skill ai tuoi follower. #### Quanto tempo impiegherà il processo di pubblicazione? La revisione e la pubblicazione di una Skill possono richiedere da 1 a 2 giorni lavorativi a causa dei rigorosi standard di test che Amazon applica per l’aggiunta di nuove Skill allo Skill store di Alexa. Riceverai un'e-mail che indicherà se la tua Skill ha superato o meno il processo di revisione. Se la tua Skill non è stata approvata, l'e-mail indicherà i passaggi che puoi intraprendere per correggerla e inviarla nuovamente. #### Come faccio a sapere se la mia Skill è stata pubblicata con successo? Una volta completato il processo di revisione, nella pagina dettagli della Skill verrà visualizzata una notifica che ti informa se è stata **approvata** o **rifiutata**. Inoltre, riceverai un'e-mail che include i risultati del processo di revisione. Una volta che la tua Skill sarà attiva, riceverai una notifica nella pagina della Skill su Blueprint. #### Posso ritirare la mia richiesta di pubblicazione? Sì, se hai inviato una Skill ed è ancora in fase di revisione, seleziona il pulsante **Ritira invio**. Se non hai ancora completato il processo di pubblicazione e la tua Skill non è in fase di revisione, puoi scegliere l'opzione **Annulla pubblicazione** e le informazioni di pubblicazione che hai compilato verranno eliminate. Puoi sempre tornare e inviare la Skill in un secondo momento. #### Sarò in grado di cambiare la frase iniziale della Skill dopo la pubblicazione? No. Una volta che la tua Skill è disponibile nello Skill store di Alexa, non potrai più cambiare la frase iniziale. #### Come faccio a impostare il nome di un marchio come frase iniziale? Una frase iniziale di una parola è consentita se possiedi un marchio o hai l'approvazione da parte di un marchio per utilizzarlo. Quando modifichi la frase iniziale, dovrai fornire una documentazione che giustifichi che sei il proprietario o che hai il diritto di utilizzare il marchio. ^{id=branddocument}^ #### Come devo inviare la documentazione sui diritti dei marchi e di proprietà intellettuale? Quando utilizzi il nome di un marchio nella frase iniziale, nel nome dello Skill store di Alexa o nel campo Creata da, dovrai fornire la documentazione che attesti il tuo diritto di utilizzare tale marchio. Puoi inviare una lettera di conferma firmata dal titolare dei diritti di proprietà intellettuale o una copia del contratto di licenza applicabile. Puoi caricare la tua documentazione su un servizio di condivisione file come Dropbox, S3 ecc. e fornire un link condivisibile ai documenti nel testo dei campi **Frase iniziale**, **Nome Skill store di Alexa** e **Creata da**. #### Potrò cambiare la mia Skill dopo la pubblicazione? Non puoi modificare la frase iniziale dopo la pubblicazione, ma puoi modificare altri dettagli della Skill e inviarla nuovamente per la revisione. ^{id=skillsuppression}^ #### Perché la mia Skill è stata rimossa dallo Skill store di Alexa? Amazon verifica regolarmente le Skill disponibili nello Skill store di Alexa. Se il contenuto della tua Skill non rispetta le [linee guida sui contenuti](https://blueprints.amazon.it/help/terms?page=content-guidelines), Amazon si riserva il diritto di rimuoverla dallo Skill store di Alexa. Riceverai un'e-mail che illustra i problemi e come risolverli in modo da poter inviare nuovamente la Skill per la pubblicazione. ^{id=blogblueprint}^ #### Come posso usare Blog Blueprint? I blogger di WordPress che hanno installato il plugin Amazon AI per WordPress possono utilizzare il Blog Blueprint per lanciare i loro post di blog come podcast fornendo il feed RSS generato dal plugin. Il plugin Amazon AI converte in voce i post di blog basati su testo sfruttando le funzionalità da testo a voce di Amazon Polly, generando un feed audio (RSS) per contenuti di blog testuali. Scopri di più su [Amazon AI Plugin per WordPress](https://wordpress.org/plugins/amazon-polly/). #### Cos'è un feed RSS? Un feed RSS (Really Simple Syndication) fornisce contenuti aggiornati che hai pubblicato sul tuo sito in un formato facile da condividere per altri siti. In questo modo il tuo pubblico può ottenere contenuti personalizzati in un unico luogo. Per i blueprint che utilizzano i feed RSS, puoi condividere i tuoi contenuti tramite la tua Skill Alexa impostando il feed RSS in modo che la Skill possa riprodurre automaticamente nuovi contenuti aggiunti al tuo sito. ^{id=flashbriefingRSS}^ #### Quali sono i requisiti per il feed RSS del Sommario quotidiano? Se prevedi di utilizzare il feed RSS esistente per la tua Skill Sommario quotidiano, il feed dovrà rispettare i seguenti requisiti: - Il contenuto audio deve essere ospitato come https - Il contenuto audio deve essere un MP3 mono o stereo a 256 kb/s - Il contenuto non deve superare i 10 minuti - L'intensità acustica del programma per Alexa dovrebbe essere in media di -14 dB LUFS/LKFS - Il valore di picco reale non deve superare –2 dBFS #### Quali sono i requisiti per l'utilizzo di un livestream radio? Al momento sono supportati solo i formati di file .m3u e .pls.