Contenuto
Condizioni d’Uso di Alexa
Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2023
Questo è un contratto tra te e Amazon Media EU S.à r.l. (unitamente alle sue consociate, “Amazon” o “noi”). Prima di utilizzare Alexa, ti invitiamo a leggere le presenti Condizioni d’Uso di Alexa, che comprendono il Programma Comunicazione Alexa, le Condizioni d’Uso di Amazon. it e le altre norme, regole e condizioni applicabili pubblicate sul sito web Amazon.it, disponibili sulla tua App Alexa o fornite con i Dispositivi con Integrazione Alexa (collettivamente, il presente “Contratto”). Utilizzando Alexa, accetti i termini del presente Contratto anche per conto di tutte le altre persone che interagiscono con Alexa tramite il tuo account. Qualora non accettassi i termini del presente Contratto, non potrai utilizzare Alexa. Ti invitiamo inoltre a prendere visione della nostra Informativa sulla privacy, della nostra Informativa sui Cookie e della nostra Informativa sulla Pubblicità definita in base agli interessi, che non fanno parte del presente Contratto.
Ai fini di queste Condizioni d’Uso di Alexa:
“Alexa” definisce i servizi vocali Alexa di Amazon, che includono Servizi di Terzi, contenuti digitali, Software, l’App Alexa, l’assistenza e gli altri servizi correlati.
“App Alexa” definisce l’app o il sito web forniti da Amazon che permettono di accedere ad Alexa, alle impostazioni di Alexa, ai contenuti relativi ad Alexa e ad altre informazioni.
“Dispositivi con Integrazione Alexa” definisce qualsiasi prodotto o applicazione che consente l’accesso ad Alexa, come ad esempio i dispositivi Echo di Amazon e l’App Alexa.
“Interazioni con Alexa” definisce tutte le informazioni relative al tuo utilizzo di Alexa e dei Dispositivi con Integrazione Alexa, compresa la tua voce ed altri dati, le risposte a te fornite tramite da Alexa, le informazioni che riceviamo in relazione ai Servizi di Terzi e i Prodotti Ausiliari che utilizzi nonché le informazioni e i contenuti che fornisci o ricevi tramite l’App Alexa.
“Prodotto Ausiliario” definisce qualsiasi prodotto con cui puoi interagire od operare utilizzando un Dispositivo con Integrazione Alexa, compresi i Gadget Alexa e i dispositivi per Casa Intelligente come luci, interruttori e termostati.
“Software” definisce il software che mettiamo a tua disposizione per utilizzarlo con o tramite Alexa.
“Servizio di Terzi” definisce qualsiasi Skill di Alexa o altro servizio o applicazione fornita/o da terzi che mettiamo a tua disposizione per l’utilizzo con o tramite Alexa.
1. Alexa
1.1. Alexa. Per accedere ad Alexa e utilizzarla sono necessari un Dispositivo con Integrazione Alexa e una connessione Internet. Alcuni servizi Alexa potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i Dispositivi con Integrazione Alexa e potrebbero richiedere abbonamenti separati.
1.2 Utilizzo del Software. Puoi utilizzare il Software solamente su o tramite un Dispositivo con Integrazione Alexa o un Prodotto Ausiliario e puoi usare Alexa solamente per uso personale e non commerciale. Per conoscere le condizioni aggiuntive che si applicano al Software, fai riferimento alle condizioni del software contenute nelle Condizioni d’Uso di Amazon.it e alle condizioni contenute nella sezione Note Legali e di Conformità nel menu Aiuto della tua App Alexa.
1.3 Interazioni con Alexa. Alexa è un servizio in continua evoluzione che puoi controllare con la tua voce. Quando interagisci con Alexa, Alexa trasmette il sonoro al cloud. Alexa impara e diventa sempre più intelligente. Alexa si aggiorna automaticamente attraverso il cloud per aggiungere nuove funzionalità e Skill. Al fine di fornire il servizio Alexa, personalizzare lo stesso e migliorare i nostri servizi, Amazon elabora e conserva nel cloud le tue Interazioni con Alexa come, ad esempio, le tue richieste vocali, le tue playlist musicali e le tue liste di cose da fare e della spesa. Qui puoi trovare ulteriori informazioni su questi servizi vocali, compreso il modo con cui eliminare le registrazioni vocali associate al tuo account.
1.4 Acquisto tramite voce. Alexa consente di acquistare tramite voce prodotti e servizi fisici e digitali, inclusi gli abbonamenti, da Amazon e altri venditori utilizzando le impostazioni di pagamento e di spedizione di Amazon predefinite (un “Acquisto processato da Amazon”). Gli Acquisti processati da Amazon sono soggetti alle Condizioni Generali di Uso e Vendita di Amazon.it e, in caso di abbonamento, ai termini del relativo servizio. Dalla tua App Alexa puoi richiedere in qualsiasi momento un codice di conferma vocale, disattivare la modalità di acquisto tramite voce e rivedere i dettagli di prodotti e ordini in relazione agli Acquisti processati da Amazon. Queste impostazioni potrebbero non essere applicabili agli acquisti che non sono Acquisti processati da Amazon (ad esempio, quando fornisci i dati della carta di credito direttamente al fornitore di un Servizio di Terzi). Amazon non è coinvolta in tali acquisti e non può esserne ritenuta responsabile. Per saperne di più clicca Contratto di Utilizzo di Amazon Payments EuropeContratto di Utilizzo di Amazon Payments Europe (https://pay.amazon.it/help/201751590).
Dopo che un ordine per un Acquisto processato da Amazon, che non sia relativo a un prodotto o servizio non digitale, è stato effettuato, hai a disposizione una finestra di tempo prima che il tuo ordine venga confermato per rivedere e confermare i relativi dettagli e apportare eventuali modifiche o annullare quell’ordine. Gli Acquisti processati da Amazon relativi a prodotti digitali o ad abbonamenti vengono eseguiti immediatamente. Non puoi annullare un Acquisto processato da Amazon relativo a un prodotto digitale o a un abbonamento ad un Servizio di Terzi una volta iniziato il processo di spedizione o eseguita la prestazione, che include il momento in cui il prodotto o servizio è reso per te disponibile nel cloud. Effettuando un ordine per un Acquisto processato da Amazon relativo a un prodotto digitale o a un abbonamento ad un Servizio di Terzi, prendi atto di, e accetti, quanto qui indicato. Se effettui un Acquisto processato da Amazon di un abbonamento o ne avvii un periodo di uso gratuito, il tuo abbonamento si rinnoverà automaticamente al costo ordinario al termine del periodo di uso gratuito (se previsto) e ad ogni periodo di rinnovo, e il relativo costo sarà addebitato sul tuo metodo di pagamento registrato nei nostri sistemi, a meno che, prima di un addebito, non ci venga da te notificata la volontà di annullare o di non rinnovare automaticamente il tuo abbonamento. In relazione a qualsiasi abbonamento ad un servizio Amazon, ti invitiamo a consultare le condizioni d’uso del relativo servizio per informazioni sulle condizioni di cancellazione, sui costi e il rimborso. In relazione a qualsiasi Acquisto processato da Amazon relativo a un abbonamento a un Servizio di Terzi, (i) Amazon o i terzi possono annullare l’abbonamento in qualsiasi momento, ad esempio, quando il relativo servizio non è più disponibile; in tal caso, riceverai un rimborso proporzionato e (ii) le condizioni e i costi potrebbero subire modifiche, con decorrenza dalla data di inizio del successivo periodo di abbonamento. Per maggiori informazioni sugli Acquisti processati da Amazon, consulta le Domande Frequenti su Alexa e sul Dispositivo Alexa, dove puoi trovare le relative politiche di reso e rimborso e indicazioni su come annullare gli abbonamenti.
1.5 ID vocale. Puoi anche creare un ID vocale per far sì che Alexa ti chiami per nome e possa fare altre cose per personalizzare la tua esperienza. Quando crei un ID vocale, Alexa utilizza le tue registrazioni vocali per creare un modello acustico delle caratteristiche della tua voce. Qualora Alexa riconosca la tua voce al momento del tuo utilizzo di una Skill di terzi, tale Skill potrebbe ricevere un identificatore numerico così da permetterci di distinguerti dagli altri utenti del tuo Nucleo familiare e quindi personalizzare meglio la tua esperienza. Puoi disattivare la personalizzazione di una Skill di terzi basata sul riconoscimento vocale o eliminare qualsiasi ID vocale da te creato. Per maggiori informazioni sugli ID vocali clicca qui.
1.6 Visual ID. Puoi creare un visual ID sui dispositivi Echo Show compatibili, in modo che Alexa possa riconoscerti, mostrare contenuti specifici per te sulla schermata principale del dispositivo e personalizzare ulteriormente la tua esperienza. Ad esempio, quando viene rilevato il tuo volto, Alexa potrebbe inviare un segnale al cloud per inviarti promemoria e notizie rilevanti per te. Visual ID utilizza le immagini del tuo viso per creare una rappresentazione numerica delle tue caratteristiche facciali e aggiorna questa rappresentazione nel tempo per migliorare la capacità di Alexa di riconoscerti. Quando una persona si trova all’interno del campo visivo della telecamera del dispositivo, il dispositivo utilizza l'elaborazione locale sul dispositivo per cercare di far corrispondere quella persona ai visual ID degli utenti registrati. Puoi eliminare il tuo visual ID in qualsiasi momento. Scopri di più su Visual ID.
2. Servizi di Terzi e Prodotti di Terzi
2.1 Servizi di Terzi. Se utilizzi un Servizio di Terzi, potremmo scambiare alcune informazioni con quel servizio, come il tuo codice di avviamento postale quando chiedi informazioni sul tempo, le tue stazioni musicali personalizzate, informazioni sui tuoi Prodotti Ausiliari o il contenuto delle tue richieste, che possono includere transcrizioni di testo. Il tuo utilizzo di qualsiasi Servizio di Terzi è soggetto al presente Contratto e agli altri termini di questi terzi applicabili a tale Servizio. Alcuni di questi termini di terzi potrebbero essere disponibili nella sezione Note Legali della tua App Alexa o consultabili accedendo a link presenti nell’App stessa e potrebbero essere aggiornati di volta in volta. Se non accetti i termini dei terzi applicabili a un Servizio di Terzi, non potrai utilizzare tale Servizio. Quando utilizzi un Servizio di Terzi, sei responsabile di qualsiasi informazione che fornisci al terzo. Amazon non ha alcuna responsabilità per i Servizi di Terzi. Gli editori di Servizi di Terzi possono modificare o interrompere la funzionalità o le caratteristiche del loro Servizio.
2.2 Prodotti di Terzi. I Dispositivi con Integrazione Alexa e i Prodotti Ausiliari comprendono prodotti di terzi che Amazon non produce o sviluppa. Amazon potrebbe aggiornare automaticamente il firmware per determinati Prodotti Ausiliari per conto del relativo produttore. Amazon non ha alcuna responsabilità per tali prodotti di terzi o firmware forniti dal produttore.
3. Informazioni Generali
3.1 Funzionalità e Contenuti. Non garantiamo che Alexa o le sue funzionalità o contenuti (comprese le informazioni sul traffico, sulla salute o sui titoli azionari) siano accurati, affidabili, sempre disponibili o completi. Tramite Alexa, potresti incorrere in contenuti che ritieni offensivi, indecenti o discutibili. Amazon non ha alcuna responsabilità in relazione a tali contenuti.
3.2 Modifiche di Alexa e modifiche contrattuali. Ci riserviamo il diritto di modificare, sospendere o interrompere in qualsiasi momento Alexa, o qualsiasi parte di essa. Potremmo modificare a nostra sola discrezione qualsiasi termine del presente Contratto pubblicando i nuovi termini sul sito web Amazon.it. Sarai soggetto ai termini del presente Contratto in vigore al momento in cui utilizzi Alexa.
3.3 Restrizioni geografiche. Alexa è disponibile solamente in località selezionate. L’accesso ad Alexa da altre località potrebbe essere da noi limitato.
3.4 Risoluzione. I diritti che ti sono riconosciuti ai sensi del presente Contratto verranno automaticamente meno e senza alcun preavviso in caso di mancato rispetto, da parte tua, di qualsiasi disposizione del presente Contratto. In caso di risoluzione, Amazon potrà revocare immediatamente il tuo accesso ad Alexa senza il rimborso di alcuna spesa. Una eventuale tolleranza di Amazon rispetto ai tuoi inadempimenti non costituirà una rinuncia ad alcuno dei diritti di Amazon.
3.5 Legge Applicabile. Il presente Contratto è disciplinato da e interpretato in conformità alle leggi del Granducato di Lussemburgo, con esclusione dell’applicazione delle disposizioni sul conflitto di leggi, e non è soggetto all’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Se sei un consumatore e hai la tua residenza abituale nel territorio dell'Unione Europea, benefici anche della protezione offerta dalle norme imperative del tuo Paese di residenza. Qualsiasi controversia o contestazione derivante da o relativa al presente Contratto, ad Alexa, all’App Alexa e al Software è devoluta alla competenza non esclusiva dei Tribunali del distretto della città di Lussemburgo, il che significa che qualora volessi avviare un procedimento al fine di far valere i diritti riconosciuti ai consumatori in relazione al presente Contratto, dovrai farlo a Lussemburgo o nel Paese appartenente all’Unione Europea in cui vivi.
3.6 Limitazione di Responsabilità. Ferme restando le previsioni in materia di esclusione di responsabilità contenute nelle Condizioni Generali di Uso e Vendita di Amazon.it, la responsabilità complessiva di Amazon o dei nostri licenzianti nei tuoi confronti a titolo di risarcimento del danno e ai sensi del presente Contratto rispetto a qualsiasi contestazione (ulteriore rispetto ai tuoi diritti in qualità consumatore alla riparazione, sostituzione o al rimborso, non potrà eccedere la somma di 50 Euro). La presente disposizione non pregiudica i tuoi diritti in qualità di consumatore o qualsiasi responsabilità in caso di morte, lesioni personali o dolo.
3.7 Contatti. Per ricevere assistenza in merito ad Alexa o per risolvere altre problematiche, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti.
Programma Comunicazione Alexa
Amazon potrà offrirti determinati servizi di comunicazione di alta qualità correlati ad Alexa come, ad esempio, la capacità di inviare e ricevere messaggi e chiamate e di connettersi ad altri utenti di Alexa (collettivamente, “Comunicazione Alexa”). Questo programma è parte delle Condizioni d’Uso di Alexa. Registrandoti o utilizzando Comunicazione Alexa accetti i termini previsti dalle Condizioni d’Uso di Alexa. Il tuo utilizzo Comunicazione Alexa è altresì soggetto all’applicazione delle Linee Guida per l’uso del servizio Chiamate e messaggi Alexa, che sono parte di questo programma.
1.1 Informazioni Generali. I tuoi messaggi, le tue richieste di comunicazione (ad esempio: “Alexa, chiama la mamma”) e le relative interazioni sono definite “Interazioni con Alexa”, come descritto nelle Condizioni d’Uso di Alexa. Amazon elabora e conserva i tuoi messaggi nel cloud per fornirti questo servizio, inclusa la conversione di messaggi vocali in messaggi di testo e viceversa, per fornire funzionalità aggiuntive e per migliorare la qualità dei suoi servizi. Inoltre, archiviamo i tuoi messaggi nel cloud in modo che siano disponibili sulla tua App Alexa di Amazon e sui Dispositivi con Integrazione Alexa selezionati. È possibile attivare le funzionalità di comunicazione avanzate, come ad esempio le chiamate di gruppo, nell’App Alexa. Una volta abilitate, decodificheremo, elaboreremo e poi ricodificheremo le tue chiamate audio e video nel cloud per fornirti le funzionalità avanzate e migliorare la qualità delle chiamate. Tu o altri partecipanti alla chiamata potete chiedere ad Alexa di assistervi con determinate funzioni durante una chiamata dicendo, ad esempio: “Alexa, alza il volume” o “Alexa, riaggancia”. Comunicazione Alexa è disponibile solo su alcuni Dispositivi con Integrazione Alexa e le funzionalità possono variare. Per saperne di più clicca qui.
1.2 Registrazione. Quando ti registri al servizio Comunicazione Alexa, dovrai fornirci un numero di telefono. Amazon verificherà questo numero inviandoti un messaggio SMS (potrebbero essere addebitati i relativi costi, se previsti dal tuo operatore). Altri utenti che conoscono i tuoi recapiti saranno in grado di contattarti utilizzando Comunicazione Alexa. Il nome con cui effettui la registrazione e i tuoi recapiti possono essere utilizzati da altri utenti per identificarti, ad esempio quando invii un messaggio a un destinatario che non dispone ancora dei tuoi recapiti.
1.3 Contatti. Amazon importerà e memorizzerà periodicamente i tuoi contatti per migliorare la tua esperienza con Comunicazione Alexa. Amazon utilizza le informazioni relative ai tuoi contatti e alle tue comunicazioni, comprese le persone con cui comunichi più frequentemente, per fornire e migliorare i suoi servizi. Ad esempio, utilizziamo queste informazioni per identificare i destinatari che più probabilmente intendi chiamare (ad esempio, quando chiedi: “Alexa, chiama Francesco”, Alexa può identificare meglio quale Francesco desideri contattare).
1.4 Nessun accesso ai Servizi di Emergenza. Comunicazione Alexa non sostituisce il servizio telefonico o di telefonia mobile tradizionale a due vie e non funziona come tale. Ti dichiari a conoscenza del fatto che non puoi utilizzare Comunicazione Alexa per effettuare chiamate di emergenza, ad esempio per chiamare il 112 o il 113. Comunicazione Alexa non è progettato per o destinato a essere utilizzato per inviare o ricevere comunicazioni di emergenza a forze di polizia, vigili del fuoco, ospedali o a qualsiasi altro servizio che collega un utente a un punto di risposta di sicurezza pubblica. Devi assicurarti di poter contattare i fornitori di attività di soccorso pubblico tramite un telefono portatile, un telefono fisso o un altro servizio.
1.5 Drop In. La funzione facoltativa Drop In consente agli utenti autorizzati di collegarsi istantaneamente ai propri Dispositivi con Integrazione Alexa per una chat vocale o video senza che tu debba intraprendere alcuna azione. Se concedi a te stesso l’autorizzazione a utilizzare Drop In, tale autorizzazione sarà estesa a tutti membri della tua famiglia. Se concedi l’autorizzazione a utilizzare Drop In a un determinato contatto, l’autorizzazione sarà estesa anche a tutti i membri del nucleo familiare di quel contatto. Gli utenti autorizzati a utilizzare Drop In potrebbero visualizzare un indicatore che li informa se il tuo dispositivo è stato attivato di recente. Tale indicatore si basa sulle Interazioni con Alexa e sui sensori di movimento di Echo Show. Per saperne di più clicca qui.
1.6 Limitazioni. Amazon attualmente non addebita costi per Comunicazione Alexa. Fatti salvi i tuoi diritti, in futuro potremmo introdurre modifiche a questa disposizione in conformità a quanto previsto dalle leggi applicabili. Tu e/o il destinatario delle tue chiamate o dei tuoi messaggi potreste essere tenuti a pagare i costi previsti dagli operatori telefonici per l’utilizzo del traffico dati. Amazon non ha alcuna responsabilità in relazione a tali costi.